Home

Mobili Antichi 

Argenti

Ceramica

Vetri

Lampade Vintage

Affettatrici Berkel  

Modernariato

Libri Arte  

Collezionando

 

 

Tips & Tricks

Rassegna stampa

Pagamenti  

Ordini

Contatti

       

 

Visita il sito dedicato

Lago Maggiore
Lago Maggiore

 

Home  Cantieri Nautici Itinerari Parco della Valgrande
Storia Cinema e Teatri Links Ricette
Agenzie Immobiliari Come Arrivare Mercati Rifugi e Bivacchi
Agriturismo Numeri Utili Musei Riserve Naturali
Alberghi Enoteche Cantine Paesi Articoli
Campeggi Farmacie Parco dei Lagoni  Segnalazioni

La Storia del Lago Maggiore

 

Il Lago Maggiore, uno dei piè grandi della nostra penisola, si sviluppa su di una superficie di 212 chilometri  quadrati, lungo circa 65 Km. con una larghezza che va da 1 a 4 Km., situato a 194 metri di altezza rispetto al livello del mare, ha una profonditè massima di 372 mt.(a Ghiffa ).

Le sue rive percorrono una lunghezza totale di 150 Km. e piè, partendo dal Canton Ticino in Svizzera ed arrivando fino a Sesto Calende (Va), bagnando con le sue acque due regioni: il Piemonte e la Lombardia, e tre province: Novara,Varese,Verbano Cusioossola.

Incastonato nelle pre alpi , il Lago Maggiore, di chiaraorigine glaciale, ha come cornice dalle morbide colline nella parte bassa del Novarese, a vette molto alte alcune perennemente innevate, nella zona alta del Verbano.

Queste caratteristiche fanno si, che nelle zone rivierasche, il clima sia temperato, piè mite in inverno in confronto alle zone piè interne, e rinfrescato dalle brezze estive che lo sospingono quotidianamente cambiandone il colore del suo specchio. Sempre in relazione al suo clima mite, nella zona costiera ha fatto si che si potessero ambientare molti tipi di fiori e piante, che solitamente dimorano in zone sub tropicali .

Le popolazioni che anticamente insediarono il Lago Maggiore, furono nel corso dei secoli molto varie, dai Celti, seguiti dagli invasori Galli, Barbari, successivamente Romani ed infine governato dalle Signorie dei Visconti, Sforza e  Borromeo.

Il commercio era lèattivitè piè praticata , inizialmente solo per via lago, successivamente su strada dopo la costruzione del primo tratto della statale del Sempione  agli inizi del XIX secolo, e ancor piè florido divenne quando nei primi anni del 1900 fu inaugurata la Ferrovia del Sempione, evento che rese determinante il fiorire delle attivitè turistico-alberghiere, attivitè coltivata e protratta fino ai giorni nostri.  

 è quand, par hasard,on a un coeur et une chemise, il faut vendre sa chemise pour voir les environs du Lac Majeurè.. è

                              Stendhal   ( lettera a Pauline.1811)

Il Vecchio Tarlo vendita mobili antichi

 

 

 

Arredamento ristoranti - Turismo Religioso - Alberghi Lago Maggiore

 

Enfasi abbigliamento donna Borgomanero

 

Sito che consente la pubblicazione di annunci gratuiti in diverse sezioni tematiche