Mobili antichi, affettatrici Berkel, lampadari Murano, modernariato vintage e design anni 50/60/70

 

mobili e complementi di arredamento antichiargento anticoceramicaaffettatrici vetricollezionismo

 Mobili  Argento  Ceramica  Lampadari   Design    Berkel   Vetri   Luce  Collezionando

 

 

Home

Mobili Antichi 

Argenti

Ceramica

Vetri

Lampade Vintage

Lampadari Murano

Affettatrici Berkel  

Modernariato

Libri Arte  

Collezionando

 

 

Feedback

Tips & Tricks

Argento Fisico

Rassegna stampa

Newsletter

Pagamenti  

Spedizioni  

Ordini

Contatti

       

Berkel Aufschnittmaschine

...........................................

 

 

Storia dell'arte

Le prime manifestazioni artistiche dell’umanità possiamo identificarle nel canto e nella danza e sin dall’età paleolitica rappresentarono e interpretarono le realtà della vita quotidiana, il mondo degli animali e della caccia, la nascita e la morte, le stagioni e i fenomeni naturali. Di fronte ai pochi millenni di cultura scritta, ovvero la storia, tutto questo è andato in gran parte perduto. Non è possibile, quindi, ricostruire in modo analitico la vita degli uomini del Paleolitico. 

Qualcosa però è rimasto: numerosi graffiti rinvenuti sulle pareti di alcune grotte. Dipinti raffiguranti animali (cavalli, bisonti, elefanti) spesso colorati con sostanze naturali, l’ocra, il giallo o il rosso,  con un solo colore (monocromia) e a volte invece con più colori (policromia). Oltre a ciò è notevole la quantità di materiale cosiddetto “mobile”, sculture d’argilla simboleggianti spesso animali ed anche arpioni d’avorio scolpiti e incisi. Questi sono solo alcuni esempi di quella che è stata chiamata “arte glaciale” ovvero il primo movimento artistico dell’umanità.

L’arte paleolitica è soprattutto un’arte “magica”. Sia le pitture che le sculture degli animali servivano a propiziare una buona caccia, mentre le “Veneri paleolitiche” note anche come Veneri “steatopigiche” a causa dell’abnorme sviluppo di cosce e glutei, attesterebbero, per tale caratteristica, l’esistenza di riti per invocare la fertilità nelle donne delle tribù. 

 

Oggetti rituali

Oggetti ad uso quotidiano

Oggetti nell’arte della guerra