Mobili antichi, affettatrici Berkel, lampadari Murano, modernariato vintage e design anni 50/60/70

 

mobili e complementi di arredamento antichiargento anticoceramicaaffettatrici vetricollezionismo

 Mobili  Argento  Ceramica  Lampadari   Design    Berkel   Vetri   Luce  Collezionando

 

 

Home

Mobili Antichi 

Argenti

Ceramica

Vetri

Lampade Vintage

Lampadari Murano

Affettatrici Berkel  

Modernariato

Libri Arte  

Collezionando

 

 

Feedback

Tips & Tricks

Argento Fisico

Rassegna stampa

Newsletter

Pagamenti  

Spedizioni  

Ordini

Contatti

       

Berkel Aufschnittmaschine

...........................................

 

 

 

La storia dell’arte: oggetti nell’arte della guerra

   Le produzioni artistiche delle varie culture erano strettamente connesse ai relativi momenti della vita sociale. Valenti artigiani produssero oggetti a scopo di offesa e difesa personale: armi da guerra, pugnali, lance, giavellotti, spade, armi da parata. Alla fabbricazione di questi oggetti l’uomo primitivo dedica la stessa attenzione di quella rivolta agli oggetti ad uso quotidiano.

L’accuratezza e la ricchezza nella decorazione nonché la raffinatezza nell’intaglio, sono affidate all’approvazione di divinità protettrici e quindi all’esito positivo della lotta.

La sontuosità decorativa dell’oggetto finisce però per spostare l’attenzione dal perché è stato forgiato, all’ammirazione dell’oggetto in sé. Ne è esempio la spada giapponese, arma terrificante, dove la tecnologia del fabbricante della lama d’acciaio incontra l’abilità e raffinatezza di incisori e cesellatori, il gusto e la precisione degli addetti ai cordoni intrecciati, fino ai fabbricanti di foderi e dei laccatori. Prima ancora che un oggetto da guerra, la spada giapponese è un oggetto sacro, è la materializzazione del codice d’onore del guerriero giapponese d’epoca feudale. E’ simbolo di garanzia dell’onore del guerriero, oggetto degno di ogni cura da parte del suo possessore e rispettata come lui stesso. Essa accompagna il samurai in ogni attimo della sua esistenza.

  

Oggetti rituali

Oggetti ad uso quotidiano