Mobili antichi, affettatrici Berkel, lampadari Murano, modernariato vintage e design anni 50/60/70

 

mobili e complementi di arredamento antichiargento anticoceramicaaffettatrici vetricollezionismo

 Mobili  Argento  Ceramica  Lampadari   Design    Berkel   Vetri   Luce  Collezionando

 

 

Home

Mobili Antichi 

Argenti

Ceramica

Vetri

Lampade Vintage

Affettatrici Berkel  

Modernariato

Libri Arte  

Collezionando

 

 

Feedback

Tips & Tricks

Argento Fisico

Rassegna stampa

Newsletter

Pagamenti  

Spedizioni  

Ordini

Contatti

       

Berkel Aufschnittmaschine

...........................................

 

 

Pulizia ceramica e porcellana

Pulizia

La pulizia della ceramica si effettua per immersione in acqua tiepida e sapone neutro, dopo averla lasciata per immersione per circa trenta minuti si provvede con pennello a pulire delicatamente gli interstizi dove la polvere si è depositata in maniera più copiosa. Si risciacqua sempre con acqua tiepida e si lascia asciugare all’ombra in corrente d’aria naturale.

Macchie e filature

Per la pulizia e lo sbiancamento delle macchie o filature presenti sulla ceramica viene utilizzata una soluzione di acqua e candeggina nel rapporto di 250 ml. di candeggina per un litro d’acqua ( con un rapporto di 4 a 1). Si immerge completamente l’oggetto il quale va tenuto attentamente sotto controllo dato che la candeggina potrebbe aggredire irrimediabilmente lo smalto. Il rapporto della candeggina potrebbe aumentare sino ad 1 a 1 se le macchie non dovessero schiarirsi , prestando ancor più attenzione ed accorciando i tempi d’immersione.

La dove fossero presenti decorazione se ne sconsiglia l’utilizzo, in questo caso è più indicato tamponare, magari utilizzando un pennello molto sottile, a più riprese la sola zona della macchia, controllandone ogni volta l’effetto dopo aver sciacquato ed asciugato bene. Attenzione però, questo tipo di trattamento, se effettuato in modo inopportuno, potrebbe schiarire la macchia in modo ancor più evidente della macchia stessa, la quale è parte integrante dell’oggetto antico.

Nota Bene: NON EFFETTUIAMO IL SERVIZIO DI RESTAURO

 

Visita la sezione dedicata alla ceramica e porcellana

Restauro ceramica 

Restauro porcellana