|
Tecniche pittoriche A secondo delle tecniche
pittoriche utilizzateogniopera d'arte, ci
racconta una storia e ci trasmette una serie di sensazioni. L'emozione arriva
sino al nostro
cuore attraverso numerosi percorsi e dettagli e, all'osservatore più attento, non sfugge
senz'altro quello del colore. Ecco allora come il colore viene percepito come una
sensazione, la stessa sensazione che il pittore vuole fare arrivare come proprio
messaggio. E' fondamentale infattiosservare l'opera d'arte dal vivo, in quanto
le riproduzioni fotografiche non rispettano mai i colori reali, non ci danno
l'idea delle proporzioni e soprattutto non riescono a farci percepire l'intento
dell'artistao la sua tecnica. Nel caso si tratti poi di una scultura, questa
risulterà diversa daogni punto di vista la siosservi
Molti pittori hanno lavorato nei
secoli allo studio del colore prima di trovare una caratteristica prevalente
applicata poi alle loroopere d'arte e i colori fondamentali da cui derivano poi
tutti gli altri sono il rosso, il giallo e il blu,ovvero i colori primari.
Dalla combinazione dei colori primari siottengono l'arancio, il viola e il
verde detti colori secondari. Ulteriori combinazioni fra i colori primari
e secondari dannoorigine ai colori terziari,ottenendo così ulteriori
tonalità di colore. Ci sono poi il bianco e il nero che sono detti acromatici
eogni colore combinato con questi ultimi scurisceo schiarisce il colore
originario dandoorigine a diverse sfumature. I colori si dividono poi in
colori caldi,ovvero tutta la gamma che va dal giallo al rosso fino
al viola, mentre i colori freddi vanno dal blu al verde e viola
Principali tecniche
pittoriche Acquerello E' una tecnica pittorica che si
ottiene mescolando pigmenti con un legante da diluire con l'acqua. Tecnica usata
già dal Medioevo per la decorazione di preziosi manoscritti. Durante
l'Ottocento molti pittori usarono l'acquerello per dipingere soprattutto
paesaggi e vedute
Acrilico E' un colore sintetico usato nella
tecnica dell'acquerello e nella pittura adolio. E' ad asciugatura rapida e
lunga durata nel tempo. Molto usato nell'arte moderna
Affresco E' una pittura eseguita su parete
usando pigmenti terrosi mescolati all'acqua. Si applicano sull'intonaco ancora
fresco che asciugandosi assorbe e fissa il colore. E' una tecnica molto antica e
che si diffuse in Europa nel XIV secolo
Carboncino
e sanguigna E'una delle tecniche più antiche
del disegno. Molti artisti del Rinascimento usarono il carboncino e la sanguigna
per i lavori preparatori ai loro affreschi e tra l'Ottocento e il Novecento
furono realizzate molteopere con questa tecnica. China L'inchiostro di china haorigini
millenarie. Può essere steso con il penninoo il pennello. E' un composto di
nerofumo e gommalacca. Si presenta in tavolette solide da sciogliere in acqua e
in forma liquida
Collage La parola deriva dal francese coller
che significa incollare. L'opera d'arte viene realizzata con materiali quali
tessutoo carta incollati su tela. Olio Siottiene mescolando pigmenti in
polvere eolio (semi di lino). Grazie a questa tecnica, fu il pittore Jan Van
Eyck (1390-1441) a divenire popolare. In Italia il primo artista a farne uso fu
Antonello da Messina (1430-1479)
Pastello Termine conosciuto per indicare i
colori tenui, è un bastoncino colorato a base di pigmento in polvere,
gesso e gomma per legante
Tempera E' una tecnica ad essiccazione
rapida eseguita mescolando pigmento in polvere ad una sostanza agglutinante da
stemperare (da qui prende il nome) in acqua. Tecnica molto nota in Europa fino
all'avvento della pittura adolio nel 1400 adopera dei pittori fiamminghi
|