Mobili antichi, affettatrici Berkel, lampadari Murano, modernariato vintage e design anni 50/60/70

 

mobili e complementi di arredamento antichiargento anticoceramicaaffettatrici vetricollezionismo

 Mobili  Argento  Ceramica  Lampadari   Design    Berkel   Vetri   Luce  Collezionando

 

 

Home

Mobili Antichi 

Argenti

Ceramica

Vetri

Lampade Vintage

Lampadari Murano

Affettatrici Berkel  

Modernariato

Libri Arte  

Collezionando

 

 

Feedback

Tips & Tricks

Argento Fisico

Rassegna stampa

Newsletter

Pagamenti  

Spedizioni  

Ordini

Contatti

       

Berkel Aufschnittmaschine

...........................................

 

 

Lucidare argento

Annerimento persistente e macchioline d'ossidazione

 

Quando un oggetto è antico ed è da qualche decennio che non viene pulito e lucidato spesso presenta una patina di annerimento consistente accompagnata da macchioline scure e persistenti, questo processo di deterioramento è dovuto semplicemente all’ossidazione naturale del tempo.

 

Il trattamento consigliato nel capitolo precedente con acqua tiepida e sapone neutro potrebbe non essere sufficiente, in questo caso non ci rimane altro che utilizzare qualche prodotto in commercio dedicato esclusivamente all’argento.

 

 

 

Creme e cremine varie sono le meno indicate perché difficilmente riusciranno ad asportare le macchie di ossido, il migliore a mio giudizio è il classico, ovvero quello venduto in una scatoletta di metallo con all’interno dell’ovatta imbevuta..., l’importante è che sia specifico per l’argento e non generico per metalli.

Per utilizzare questo prodotto, il quale è cmq tossico, è necessario utilizzare guanti di gomma, possibilmente in ambiente areato e tanto olio di gomito..

 

In ultimo, l’argento vecchio o antico che sia ha il grande fascino di portare con se tutta la sua storia, che si può riassumere in una sola parola:la patina.

Pulirlo va bene ma senza esagerare! Piccole imperfezioni, lievi annerimenti nei decori, nelle fughe, negli sbalzi o nei ceselli oppure piccoli puntini di ossidazione non sono altro che la sua storia, il breve racconto della sua vita.

 

Pulizia di mantenimento