Mobili antichi, affettatrici Berkel, lampadari Murano, modernariato vintage e design anni 50/60/70

 

mobili e complementi di arredamento antichiargento anticoceramicaaffettatrici vetricollezionismo

 Mobili  Argento  Ceramica  Lampadari   Design    Berkel   Vetri   Luce  Collezionando

 

 

Home

Mobili Antichi 

Argenti

Ceramica

Vetri

Lampade Vintage

Lampadari Murano

Affettatrici Berkel  

Modernariato

Libri Arte  

Collezionando

 

 

Feedback

Tips & Tricks

Argento Fisico

Rassegna stampa

Newsletter

Pagamenti  

Spedizioni  

Ordini

Contatti

       

Berkel Aufschnittmaschine

...........................................

 

 

Gommalacca

La gommalacca è la finitura per eccellenza del mobile antico, viene venduta a peso e proviene prevalentemente dalla Cina viaggiando in spessi sacchi di iuta e in casse di legno. Ha origine antichissima ed è usata da tempi remoti anche se adesso non sono più tanti gli artigiani che utilizzando questo metodo, il quale va effettuato tutto manualmente, con passione e con tempi di lavoro molto molto lunghi.

In commercio esiste la gommalacca già pronta ma in queste poche righe vedremo come farsela in casa. Il contenitore dovrà essere obbligatoriamente di vetro ( tipo un barattolo o un bottiglione) nel quale verranno inserite le scaglie di gommalacca e nel quale verrà versato dell’alcol. Dopo aver vigorosamente agitato il contenuto per qualche minuto dovrà essere lasciato in disparte per un paio di giorni permettendo all’alcol di sciogliere le scaglie. Dopo due giorni e dopo qualche altra energica agitata la gommalacca sarà pronta per poter essere stesa a tampone. In questo modo non si deteriora ma, se mantenuta nel vetro e tappata, con il tempo migliora. Consiglio di fare un po’di pratica prima di cimentarsi su un mobile antico, perchè non è facile come potrebbe sembrare…

La ricetta è semplice:100- 120 grammi di gommalacca basteranno per un litro di alcol 99° anche se personalmente preferisco il 94° - Non usatela con il freddo, con il vento, quando piove o in giornate particolarmente umide.

 

gommalacca scaglie

Gommalacca in scaglie

gommalacca sciolta

Gommalacca sciolta

 

 

 

Lucidare con la gommalacca

Il Tampone

Mobili antichi restaurati

Mobili antichi da restaurare