Mobili antichi, affettatrici Berkel, lampadari Murano, modernariato vintage e design anni 50/60/70

 

mobili e complementi di arredamento antichiargento anticoceramicaaffettatrici vetricollezionismo

 Mobili  Argento  Ceramica  Lampadari   Design    Berkel   Vetri   Luce  Collezionando

 

 

Home

Mobili Antichi 

Argenti

Ceramica

Vetri

Lampade Vintage

Lampadari Murano

Affettatrici Berkel  

Modernariato

Libri Arte  

Collezionando

 

 

Feedback

Tips & Tricks

Argento Fisico

Rassegna stampa

Newsletter

Pagamenti  

Spedizioni  

Ordini

Contatti

       

Berkel Aufschnittmaschine

...........................................

 

 

 

Ex voto

Miracolo della Madonna

Per grazia ricevuta

 

L’ex-voto è una forma di ringraziamento religioso, più esattamente come dal latino ?votum” si tratta di una promessa di fede alla Madonna o ad un Santo in particolare per il miracolo e la grazia ricevuta, per fare un esempio può trattarsi di una guarigione improvvisa o per essere scampati miracolosamente ad una tragedia o ad un pericolo.

 

Il fattore mistico è il gesto di devozione dopo che il miracolo sia già accaduto e non una richiesta preventiva di grazia come accade nella maggior parte delle volte.

 

L’utilizzo degli ex-voto come forma di ringraziamento è molto antico, in più di una occasione in scavi archeologici sono stati ritrovati oggetti forgiati per questo scopo come piccole sculture in terracotta o bronzo e anche riproduzioni di parti del corpo, tutti oggetti creati e devoluti come offerte in segno di devozione per la ?miracolosa” guarigione.

 

Considerando epoche, classi sociali e stili di vita diversi, di tipologie di ex-voto ce ne sono state molte, da vere e proprie sculture a piccoli quadretti con oggetti personali, rappresentazioni in ferro, bronzo sino ad arrivare a simbologie sbalzate in argento anche d’oro. Continua