Home

Mobili Antichi 

Argenti

Ceramica

Vetri

Lampade Vintage

Affettatrici Berkel  

Modernariato

Libri Arte  

Collezionando

 

 

Tips & Tricks

Rassegna stampa

Pagamenti  

Ordini

Contatti

       

 

CUBISMO e FAUVISME

Nel 1905 fecero la loro comparsa i fauves (belve, selvaggi) e nel 1907 i cubi€: furono cos ì definite dal critico d arte L. Vauxcelles le prime apparizioni di due fra le più importanti manifestazioni artistiche contemporanee, il fauvisme e il cubismo.   Queste ironiche definizioni erano a met à  tra lo scandalo e la sorpresa, isolavano e individuavano gli elementi di novit à  e rottura dei due movimenti.

I pittori fauves (Matisse, Braque, Rouault, Dufy, Derain) ribaltarono l esperienza degli impressionisti: se questi ricavavano impressioni dalla realt à  che poi rendevano pittoricamente, questi esprimevano la realt à  stessa sulla tela, una realt à  più interiore, fatta di emozioni. Quindi il quadro del fauve il risultato del materializzarsi della realt à  emozionale, attraverso il colore che sempre acceso e selvaggio

L emozione cardine del fauvisme la gioia di vivere (Joie de vivre il titolo di uno dei più bei dipinti di Matisse) ma una gioia di vivereoggetto e strumento di ricerca artistica finisce con l essere una finzione specie nel rapporto quotidiano del ventesimo secolo in rapida e continua evoluzione

Cos ì il movimento fauve vive un intensa ma breve stagione (1905-1907) per poi finire sia a causa delle sue contraddizioni, sia dal cedere sotto l incalzante arrivo del nuovo movimento cubista

 

IL CUBISMO

Questo movimento nasce dall incontro fra Picasso e l ex fauve Braque edopera il processo inverso del movimento precedente: al centro c la ricerca strutturale, l esame delloggetto, mentre il colore diventa un elemento quasi accessorio, non a caso, molto spesso i dipinti cubisti sono monocromatici

Picasso diceva di s che dipingeva come pensava e non come vedeva,  il punto di partenza in questo caso non più l emozione e la gioia di vivere, ma l esigenza di una intensa razionalit à  da spingere l indagine fin dentro loggetto fino alla ricerca delle sue componenti e delle sue relazioni geometriche e volumetriche fino ad individuarne la struttura vera e propria

Gio e Arnaldo Pomodoro