|
CUBISMO
e FAUVISME I pittori fauves (Matisse, Braque, Rouault, Dufy, Derain) ribaltarono
l esperienza degli impressionisti: se questi ricavavano impressioni dalla
realt à che poi rendevano pittoricamente, questi esprimevano la realt à stessa
sulla tela, una realt à più interiore, fatta di emozioni. Quindi il quadro del
fauve il risultato del materializzarsi della realt à emozionale, attraverso
il colore che sempre acceso e selvaggio
L emozione cardine del fauvisme la gioia di vivere (Joie
de vivre il titolo di uno dei più bei dipinti di Matisse) ma una gioia
di vivereoggetto e strumento di ricerca artistica finisce con l essere una
finzione specie nel rapporto quotidiano del ventesimo secolo in rapida e
continua evoluzione
Cos ì il movimento fauve vive un intensa ma breve stagione (1905-1907)
per poi finire sia a causa delle sue contraddizioni, sia dal cedere sotto
l incalzante arrivo del nuovo movimento cubista
IL CUBISMO Questo movimento nasce dall incontro fra Picasso e l ex fauve Braque
edopera il processo inverso del movimento precedente: al centro c la
ricerca strutturale, l esame delloggetto, mentre il colore diventa un
elemento quasi accessorio, non a caso, molto spesso i dipinti cubisti sono
monocromatici
Picasso diceva di s che dipingeva
come pensava e non come vedeva, il
punto di partenza in questo caso non più l emozione e la gioia di vivere,
ma l esigenza di una intensa razionalit à da spingere l indagine fin dentro
loggetto fino alla ricerca delle sue componenti e delle sue relazioni
geometriche e volumetriche fino ad individuarne la struttura vera e propria
|