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CUBISMO e FAUVISME

Nel 1905 fecero la loro comparsa i fauves (belve, selvaggi) e nel 1907 i cubi: furono cos definite dal critico d arte L. Vauxcelles le prime apparizioni di due fra le pi importanti manifestazioni artistiche contemporanee, il fauvisme e il cubismo.   Queste ironiche definizioni erano a met tra lo scandalo e la sorpresa, isolavano e individuavano gli elementi di novit e rottura dei due movimenti.

I pittori fauves (Matisse, Braque, Rouault, Dufy, Derain) ribaltarono l esperienza degli impressionisti: se questi ricavavano impressioni dalla realt che poi rendevano pittoricamente, questi esprimevano la realt stessa sulla tela, una realt pi interiore, fatta di emozioni. Quindi il quadro del fauve il risultato del materializzarsi della realt emozionale, attraverso il colore che sempre acceso e selvaggio

L emozione cardine del fauvisme la gioia di vivere (Joie de vivre il titolo di uno dei pi bei dipinti di Matisse) ma una gioia di vivereoggetto e strumento di ricerca artistica finisce con l essere una finzione specie nel rapporto quotidiano del ventesimo secolo in rapida e continua evoluzione

Cos il movimento fauve vive un intensa ma breve stagione (1905-1907) per poi finire sia a causa delle sue contraddizioni, sia dal cedere sotto l incalzante arrivo del nuovo movimento cubista

 

IL CUBISMO

Questo movimento nasce dall incontro fra Picasso e l ex fauve Braque edopera il processo inverso del movimento precedente: al centro c la ricerca strutturale, l esame delloggetto, mentre il colore diventa un elemento quasi accessorio, non a caso, molto spesso i dipinti cubisti sono monocromatici

Picasso diceva di s che dipingeva come pensava e non come vedeva,  il punto di partenza in questo caso non pi l emozione e la gioia di vivere, ma l esigenza di una intensa razionalit da spingere l indagine fin dentro loggetto fino alla ricerca delle sue componenti e delle sue relazioni geometriche e volumetriche fino ad individuarne la struttura vera e propria

Gio e Arnaldo Pomodoro