Mobili antichi, affettatrici Berkel, lampadari Murano, modernariato vintage e design anni 50/60/70

 

mobili e complementi di arredamento antichiargento anticoceramicaaffettatrici vetricollezionismo

 Mobili  Argento  Ceramica  Lampadari   Design    Berkel   Vetri   Luce  Collezionando

 

 

Home

Mobili Antichi 

Argenti

Ceramica

Vetri

Lampade Vintage

Lampadari Murano

Affettatrici Berkel  

Modernariato

Libri Arte  

Collezionando

 

 

Feedback

Tips & Tricks

Argento Fisico

Rassegna stampa

Newsletter

Pagamenti  

Spedizioni  

Ordini

Contatti

       

Berkel Aufschnittmaschine

...........................................

 

 

Collezione Ex-Voto

Nel mondo del collezionismo l’ex voto più ricercato è quello figurativo, il quadro in primis. La ricerca degli ex-voto su quadro è giustificata da molteplici aspetti, per il fatto che siano appunto dei dipinti e già di per se motivo di interesse per il mercato antiquario , sia perché sono adatti per poter essere appesi ed ammirati in collezione ed anche perché sono un piccolo investimento.  

L’esecuzione degli ex voto è spesso eseguita su tavole di legno massello, di compensato ma anche su metallo per finire con la carta e cartoncini, la pittura è sempre abbastanza semplice ed essenziale e venivano commissionati dal pittore del paese.

 

Di ex-voto su quadro ormai non ce ne sono più tanti in giro, si possono ancora ammirare in chiese e santuari dove sono giustamente catalogati e conservati e in qualche rara mostra spesso organizzata da collezionisti privati con patrocini regionali.  

Non è facile reperirli sul mercato, quelli in circolazione provengono da vecchi collezionisti entrati in contatto con parroci delle varie parrocchie che a volte per far spazio, a volte per necessità… se ne liberavano.

Recentemente sono andato a visitare un monastero in Tirolo e devo dire che vedere appesi tanti ex-voto fatti…….con il computer mi ha fatto una certa impressione!  

Al contrario di noi, piccoli esseri umani, la fede e la devozione non invecchieranno mai e gli oggetti di culto, come gli ex-voto, rimarranno per sempre preziosi testimoni delle nostre emozioni e del nostro passato.

 

 

 

Collezionare ex-voto